L’autorizzazione all’accoglimento nei reparti è disposta dal Direttore di Struttura e dal Direttore Sanitario i quali danno disposizioni affinché sia comunicata agli interessati la data fissata per l’ingresso.
E’ possibile chiedere che il posto venga riservato. In tal caso l’ospite è tenuto a corrispondere la retta prevista per il livello assistenziale di bassa intensità.
Il giudizio sul grado di autosufficienza del richiedente è espresso sulla base della scheda medica presentata all’atto dell’ingresso dell’ospite che viene valutata nei successivi 15 giorni. L’individuazione della retta di ospitalità è comunque subordinata ad un periodo di osservazione di giorni 15, entro i quali verrà confermata l’ammissione definitiva ed il giudizio sul livello di intensità assistenziale e di conseguenza sull’applicazione della retta corrispondente.
E’ facoltà del Direttore di Struttura/Direttore Sanitario procedere con le dimissioni qualora si renda necessaria una diversa gestione dell’ospite, in relazione alle sue mutate condizioni clinico-assistenziali.
Al momento dell’accoglimento saranno compilati e firmati il Contratto d’inserimento e la documentazione allegata.