La Fondazione Istituto San Camillo è una residenza sanitaria assistenziale (RSA) che offre servizi di sostegno a persone anziane e alle loro famiglie per periodi di residenza, di riabilitazione, di convalescenza. L’accreditamento con l’A.S.L. permette, inoltre, l’inserimento di ospiti non autosufficienti con retta sanitaria a carico dell’Azienda Sanitaria Locale di competenza.
La struttura è autorizza per 60 posti letto per ospiti RSA (dalla bassa alla alta intensità assistenziale)
La casa di riposo offre ai suoi ospiti:
Assistenza tutelare con Operatori Socio Sanitari qualificati 24/24 h per il sostegno delle attività quotidiane di igiene, alimentazione e cura della persona.
Assistenza infermieristica dalle 7,00 alle 20,00 per la sorveglianza sanitaria dell’ospite ( terapie, medicazioni, ecc…).
Servizio di fisioterapia e riabilitazione gestito da terapisti specializzati. Il servizio garantisce interventi di terapia personalizzati per riabilitazioni motorie e mantenimento del tono muscolare, e ginnastica dolce di gruppo.
Servizio di sostegno psicologico per anziani e familiari i cui ambiti principali sono la valutazione diagnostica (assessment dal punto di vista cognitivo, emotivo, comportamentale), supporto psicologico tramite colloqui, attività rivolte al singolo o al gruppo per il mantenimento delle capacità residue, per stimolare la comunicazione ecc…
Servizio di animazione e terapia occupazionale con la presenza di un educatore per favorire momenti di aggregazione quotidiani e l’organizzazione di feste che coinvolgono gli ospiti, favorendone la socializzazione.
Servizio di lavanderia, pulizia e sanificazione.
Assistenza religiosa: celebrazione della Santa Messa, e recitazione del rosario.
Servizio parrucchiera (a pagamento): ogni martedì mattina la pettinatrice Orietta si reca in struttura pronta a soddisfare le esigenze di tutti gli ospiti che lo desiderano, offrendo un servizio completo (taglio, piega, permanente, colore, mechès ecc) per ogni esigenza.
Servizio di ristorazione con cucina interna: è previsto un menù estivo e un menù invernale; esso viene predisposto dalla direzione dell’Ente in collaborazione con il personale preposto al servizio di cucina ed è approvato dal competente S.I.A.N. (Servizio Igiene Alimenti Nutrizione) territoriale. Non è ammesso in alcun modo l’introduzione di generi alimentari senza l’autorizzazione del Medico curante o del personale infermieristico. Eventuali diete particolari dovranno essere giustificate da apposita documentazione medica. ll Servizio ristorazione dell’Ente provvederà quindi all’adeguata preparazione dei cibi per le persone con problemi ed intolleranze/allergie. La colazione viene servita alle ore 08,00; il pranzo alle ore 12,00; la cena alle ore 18,00.